Tu sei qui:
> Trogir-it
> Famosi Trogirani
Ivan Duknovic/Giovanni Dalmata
Ivan Duknović or Giovanni Dalmata in Italia, considerato uno dei maggiori scultori a Roma nel 15 secolo. E 'nato nel 1440 in Vinisce piccolo villaggio vicino a Trogir, come figlio dell'artigiano dal terreno roccioso. Ha imparato il mestiere nella sua città natale. Come un giovane si trasferisce in Italia e formato alla scuola di Andrea Bregno a Roma. Dal 1480-1491 ha lavorato in Ungheria al servizio di Mattia Corvino.
Si possono ammirare in molti luoghi a Trogir ed a Roma. Il più importante tra i suoi lavori in Dalmazia è la statua di San Giovanni Evangelista nella cappella Orsini nella cattedrale di Trogir. Duknovic è anche il creatore della scultura di S. Maddalena nel convento francescano di Sant'Antonio sulla isola di Ciovo e ha lavorato con Nicolò Fiorentino e Andrea Alessi al palazzo rinascimentale Cipico. Il suo rilievo della Vergine con il Bambino si trova oggi al di sopra della tomba di Papa Giovanni Paolo II nella Basilica di San Pietro a Roma. Il suo lavoro come architetto comprendono una parte di Palazzo Venezia a Roma. Le sue opere sopravvissuti da Ungheria comprendono una statua di Ercole con l'Idra di Lerna (Visegrad Palace) e un bassorilievo della Madonna con due Santi (Museo delle Belle Arti, Budapest).
Si vede ad alcuni documenti del 1513 e il 1514 che è tornato a Traù, dove probabilmente morì poco dopo.
Recentemente la recente scoperta che Duknovic lavoro (la Madonna col Bambino, bassorilievo in marmo) è stato offerto in asta a Londra, Katz galleria e acquistato per 250.000 £ da Museo della città di Trogir, che ora possiede sei capolavori.
Koriolan Cipiko
Cipiko famiglia era la famiglia più importante della città al 15 secolo. Il membro più carismatico e famoso della comunione era l'ammiraglio veneziano chiamato Koriolan.
Eletto della gente ha vinto una grande battaglia di mare nel 1476 e costruito monumenti come parte del suo bottino di guerra e creando la sua eredità. Nelle sue memorie di guerra descritto la guerra turco-veneziana a cui ha partecipato. Koriolan `s nipote Milica Cippico, rinascimentale consapevole donna che ha fornito il piano di costruire una terza torre della cattedrale e tappezzeria tessitura, nei suoi versi canzone di Hanibal Lucic.
Petar Berislavic
Petar Berislavić (o Péter Beriszló in ungherese) è nato a Trogir 1475 un membro della nobile famiglia dei Berislavić. Prima di diventare ban (viceroy) della Croazia (1513-1520) si alzò per il titolo di vescovo di Veszprém nella Chiesa cattolica romana. Egli è più noto per essere uno dei capi dei Croati durante le invasioni ottomane nel loro territorio. Egli è anche detto di essere stato un collaboratore dello scrittore Marko Marulic.
Petar Berislavić ha avuto due vittorie decisive contro la forza ottomana. Il primo nel 1513 nei pressi Dubica e la seconda nel 1518 vicino a Jajce. Nel maggio del 1520 è stato ucciso e decapitato vicino Bihac.
Ivan Lucic
Joannes Lucius è stato il primo storico della Dalmazia che criticamente esaminate e utilizzate fonti storiche: documenti e cronache, iscrizioni e ultime volontà. La sua metodologia storica è molto al di sopra il suo tempo.
Era nato in una famiglia nobile in Traù (oggi Trogir). Dopo un po 'la scuola nella sua città natale, sono andato a Roma, dove ha trascorso due anni, e poi ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto ecclesiastico e civile presso l'Università di Padova. E 'diventato un membro della Fraternità di San Girolamo a Roma e poi il suo presidente.
Ha pubblicato la storia della sua città e della regione di Venezia Memoriae Istoriche di Tragurio, ora detto Trau (Traù in Letteratura storica, 1673). Ha pubblicato anche un libro di iscrizioni romane della Dalmazia, tra cui le iscrizioni raccolte dal famoso poeta e scrittore Marko Marulić. Poco prima della sua morte, Lucius preparato lo statuto di Traù per la stampa. È morto a Roma, dove venne sepolto nella chiesa di San Girolamo.
In Croazia oggi Lucius è considerato il padre della moderna storiografia contemporanea croata.
Boris Buric - GENA
"Etnico" vestiti di stile e classici vestiti fatti a mano disegnati da Trogir progettista Boris Buric Gena sono favoriti da personaggi famosi come Pavarotti, Bernie Ecclestone, Goran Ivanišević e molte altre celebrità. Primo regalo della Croazia a Presidente degli Stati Uniti Barack Obama è un vestito dallo stessa casa di moda da Trogir. Se si desidera ottenere un vestito convenzionale, su misura, con uno stile mediterraneo, cercare Gena bottega nel centro storico di Trogir.
Vinko Coce
Vinko Coce,"Pavarotti della Croazia" viene da Trogir. A causa della sua voce impressionante e figura eccezionale il suo confronto con la leggenda del mondo e` pienamente giustificata. Come cantante popolare per decenni in Croazia, Vinko i fan provenienti da un ampio spettro di tutte le età. E` molto impresivo come i giovani conoscere tutte le sue canzoni, che caratterizzano le tradizioni musicali della Dalmazia. Chi in Croazia non so canzoni" Vilo moja " o" Ribari ".Ha iniziato la sua carriera di cantante con klapa più famosa in questo momentoTrogir. Come quasi tutti i cantanti della Dalmazia, anche Vinko Coce è entusiasta alla promozione la nostra musica tradizionale. Molte delle sue canzoni sono come Anthem per la piu`famosa squadra di calcio Split Hajduk.