Tu sei qui:
> Croatia
> Croazia oggi
Documenti di viaggio e visti
Documenti di viaggio sono passaporti o di qualsiasi altra carta d'identità riconosciuta a livello internazionale. I turisti possono rimanere in Croazia per un massimo di tre mesi. I cittadini dell'Unione europea non sono tenuti ad avere un visto per l'ingresso nella Repubblica di Croazia.
Gli stranieri senza obbligo di visto per l'ingresso nella Repubblica di Croazia può avere soggiorno nella Repubblica di Croazia per un massimo di 90 giorni per un periodo di 6 mesi, tra cui il primo ingresso.
Una lista completa dei regolamenti regime dei visti è disponibile sul Ministero degli Affari esteri ed europei potete vedere su questo sito: www.mvpei.hr
Dogana
I regolamenti doganali della Repubblica di Croazia sono coerenti con le normative dell'Unione Europea.
Gli stranieri possono introdurre i loro bagagli personali senza alcuna restrizione. Valuta straniera può essere liberamente introdotto e rimosso dal paese (fino a 3.000 €), e fino a 15.000 kN di valuta nazionale. Valuable attrezzature professionali e tecniche devono essere dichiarate al confine.
Amministrazione delle dogane in Croazia: www.carina.hr
L'assistenza medica
Cliniche e ospedali sono presenti in ogni grande, e servizi di ambulanza, ambulatori e farmacie esistono anche nelle piccole città e nei villaggi. I turisti stranieri non sono obligati a pagare per i servizi medici, se una convenzione di assistenza sanitaria è stata sottoscritta tra il loro paese e la Repubblica di Croazia. Se i clienti vengono da un Paese che non ha sottoscritto convezione quindi i costi del servizio mediche saranno direttamente caricate del cliente in base al listino prezzi. Per i pazienti le cui vite sono in pericolo, emergenza trasporto aereo (in elicottero) o via mare (motoscafo) sono a loro disposizione. I turisti anche possono usare i servizi di medici privati e servizi odontoiatrici, pagando il pieno prezzo pieno per tutti i servizi medici.
Check in
I soggiorni di check-in e il pagamento delle tasse soggiornale è per gli ospiti nazionali e stranieri sono obbligatori secondo la tassa di soggiorno e la legge sui cittadini stranieri. Per il vostro comfort e la realizzazione di privilegio, si prega di controllare se sono stati registrati dal momento del vostro arrivo fino alla partenza. Ogni fornitore di servizi di alloggio è obbligato ad iscriversi soggiorno di un ospite, un soggiorno di check-in certificato per ogni ospite in ogni struttura di alloggio, ed è anche l'obbligo di mostrare il certificato qualora il cliente lo richieda. Il check-in è molto importante e necessario especialmente se avete soggiorno in aloggi privati, al fine di offrire comfort e qualità dell'offerta per voi e per evitare padroni di casa illegali che non sono registrati a norma di legge per la commissione di servizi di alloggio da lavoro.
Ora del fuso
GMT più 1 ora in inverno e GMT più 2 ore durante l'estate.
Valuta
La valuta nazionale è la kuna croata (KN abbreviazione). Attualmente sono in circolazione banconote da 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 e 1000 KN e monete da 1, 2, 5, 10, 20 e 50 lipa e 1, 2 e 5 kn. (1 kuna = 100 lipa) La valuta straniera può essere cambiata nelle banche, uffici di cambio, uffici postali, agenzie turistiche, alberghi, camping, porti turistici in base al tasso di cambio corrente (con o senza commissione). Gli assegni possono essere addebitate nelle banche.
Pagamento con carta: Il pagamento nei ristoranti, negozi e in ogni luogo in cui i simboli di carta di credito (Diners, American, Eurocard - Mastercard, Visa) e Eurochèques può essere visto. ATM sono disponibili anche per i turisti.
Per ogni altra informazione, si prega di visitare il sito www.hnb.hr .
Potenza elettrica
Potenza elettrica della città è 220V con una frequenza di 50 Hz, perche`i visitatori dagli USA devono utilizzare un trasformatore, mentre i visitatori da Gran Bretagna devono utilizzare un adattatore per la energia elettrica europea, al fine di utilizzare i loro dispositivi elettrici.
Animali
I proprietari dei cani e dei gatti devono avere un certificato internazionale autorizzato da un veterinario, che il loro animale è stato vaccinato contro la rabbia da 15 giorni fino a 6 mesi prima del suo arrivo.
Link utili
Stazione del`autobus:
Split bus station
L`aeroprto:
Split airport
Stazione marittima:
Jadrolinija
Altri:
Croatia airlines
Croatian railways
Croatian National Tourist Board
Numeri di telefono piu`importanti
Il prefisso internazionale per la Croazia è 385
L'unico numero di telefono di emergenza è 112
- Questo numero può essere chiamato in qualsiasi momento del giorno o della notte, indipendentemente da dove vi troviate, il numero di telefono è gratuito
- È possibile chiamare questo numero se avete bisogno di assistenza medica immediata, i vigili del fuoco, la polizia, il servizio di soccorso in montagna, l'assistenza di emergenza veterinaria, l'aiuto di altri servizi e delle forze operative di protezione e salvataggio.
Polizia 92
Vigili del fuoco 93
L`assitenza medica 93
HAK - Assistenza stradale 987
HAC - Auto strada 0800 0422
Ricerca e salvataggio in mare 9155
Clinica veterinaria Trogir
Indirizzo: Stepinčeva 6
21220 Trogir
Telefono: +385 (0)21 881 429