Kastela
Posizione geografica
Kastela possono essere confrontati con i luoghi più belli e più interessanti in Europa, il re Saxon ha scritto nelle sue memorie all'inizio del 19 ° secolo.
La città di Kastela si estende su oltre la lunghezza di 17 chilometri sulla costa della baia di Kastela, tra le città di Trogir e Split.
Ha più di 40 000 abitanti, ed è la seconda città più grande di Spalato e Dalmazia.
Kastela città è specifico a causa del fatto che si è sviluppato intorno ai sette piccoli villaggi, sette piccoli insediamenti che hanno usato per essere fortezze (Kastela) e villaggi con mura fortificate accanto alla costa.
Città di Kastela di oggi è divisa su Kastela superiore e inferiore, e si compone di sette antichi insediamenti che sono stati sviluppati in prossimità della costa, intorno ai castelli costruiti nel secolo 15 e 16 da nobiltà e clero. Questi insediamenti sono: Kastel Stafilic, Kastel Novi, Kastel Stari, Kastel Luksic, Kastel Kambelovac, Kastel Gomilica e Kastel Sucurac.
Kastela è dei luoghi con la migliore infrastruttura stradale. Ci sono: Aeroporto Internazionale di Split-Kastela, una stazione ferroviaria di Kastel Stari e l'accesso a Spalato - Zagabria autostrada Prgomet.
Siti storici
Fin dai tempi preistorici, regione Kastela si raccogliessero persone a causa del suo fascino mediterraneo, paesaggio pittoresco e la composizione unica di bellezze naturali.
I nomi e le forme di Kastela sono stati definiti dal kastels fortezze, costruite dagli abitanti del luogo tra 13 ° e 15 ° secolo per difendersi dai veneziani e turchi.
Il giardino della Bibbia in Kastel Novi si trova sulle pendici meridionali del monte Kozjak dove per secoli allevati tipiche piante bibliche: ulivi, fichi e vigneti;
il giardino botanico in Kastel Luksic e il museo della città a testimonianza Kastel per la storia interessante e ricca delle fortezze belle.
Kastela città museo si trova nel castello di pietra famoso Vitturi, che è stato costruito nel 16 ° secolo. Sembra che si è sollevata dal mare, ed è collegata alla terraferma da un piccolo ponte. La parte principale del castello si trova il famoso parco Vitturi, un esempio di cultura del giardino e di uno dei parchi più belli di tutta la Dalmazia.
Più avanti, in Kastel Luksic, si può vedere Rusinac, uno kastel costruita su una roccia sul mare, e il castello Vitturi, un lussuoso palazzo rinascimentale. Questi due sono collegati ad una leggenda di una giovane coppia, Miljenko e Dobrila, e la loro tragica storia d'amore. La somiglianza al dramma di Shakespeare è il motivo per cui sono spesso indicati come Romeo e Giulietta di Kastela.
Olive Vecchia a Kastel Stafilic è un monumento naturale protetto. Ha un habitat molto attraente ed è stimata in 1.500 anni. Il più probabile proviene dal sud Italia o Grecia. Esso rappresenta un simbolo dell'uomo dalmata laboriosa e persistente che ha saputo sfruttare le risorse naturali in armonia con la quale vive e lavora da secoli.
Un altro museo, il Museo Podvorje in Kastel Sucurac è un punto di riferimento prezioso di Kastela. Ecco una collezione archeologica di epoca romana, e alcuni temi di etnografia croata.
L'area sta vivendo un forte sviluppo nel 19 ° secolo con l'avvento dell'industrializzazione, ma i cambiamenti più importanti nei prossimi anni lo segneranno per sempre. .
Tempo libero
Ci sono molte organizzazioni e istituzioni che arricchiscono la vita culturale della città.
Nel mese di febbraio, le tradizionali feste di carnevale si svolgono in Kastel Sucurac, Kastel Kambelovac e soprattutto nella Bassa Kastela (Stafilic, Novi, Stari) con la tradizione lunga 150 anni.
Ogni anno, dal 1 luglio-31 agosto il "Summer Kastela culturale" si svolge.
Ci sono più di 60 mostre, spettacoli teatrali, concerti di musica pop e classica, folklore, eventi sportivi e feste (pescatori, cacciatori ', alpinisti'). Eventi si svolgono presso i luoghi più attraenti ai centri storici, castelli e dal mare.
Noi soprattutto evidenziare le "Serate di canzoni dalmate" che si tiene ogni anno a luglio in Kaštel Kambelovac. Uno tradizionale canto a cappella disposti in modo moderno o tradizionale è amato lì.
Altri servizi
C'è una nuova costruzione Marina Kastela a Kastel Gomilica capace per ospitare gran numero di imbarcazioni private e charter.
La parte orientale della città è un piccolo centro industriale. Molti centri commerciali si trovano lì.
La parte occidentale della città è più orientata al turismo. Questa è l'area con la maggior parte delle capacità di alloggio: appartamenti turistici, camere, campeggi e alberghi.
E 'pieno di spiagge sabbiose che sono circondate da terrazze e punti di vista, tennis e altri campi sportivi tutto ciò che trova nel meraviglioso verde di pino
tamaris e alberi.
Sette pittoreschi piccoli borghi sono ben collegati con la strada costiera che e`perfetta per il ciclismo.